L’intervento al Master di Andrea Marcante, Sales & Fleet Director di Renault Italia ha rappresentato l’occasione di comprendere in che modo Renault sta affrontando la trasformazione epocale in corso nell’Automotive.
Trasformazione che come noto investe sia l’offerta, con il processo di elettrificazione e la digitalizzazione con una spinta verso la connettività dei veicoli, sia la domanda che muta il proprio comportamento d’acquisto per arrivare a gradire modalità di utilizzo dell’auto diverse dal tradizionale possesso.
L’interpretazione del cambiamento come opportunità di crescita, passa in Renault attraverso la strategia denominata Renaulution, articolata in tre distinte fasi successive:
- Resurrection
- Renovation
- Revolution
La prima è stata contrassegnata dal risanamento finanziario, passando attraverso la divisione verticale del Gruppo sui quattro Marchi commerciali: Renault, Dacia, Alpine, Mobilize.
A passo di carica, visto che, mentre il rinnovamento della gamma, la Renovation procede con un generale innalzamento del livello medio dei modelli, l’azienda ha comunicato ufficialmente l’avvio della terza fase, in netto anticipo rispetto a quanto programmato in precedenza. La Revolution, caratterizzata dalla creazione di 5 aziende distinte, ognuna con un ruolo e una strategia differente.
La prima rappresenta il marchio sportivo Alpine, la seconda il brand Mobilize per i servizi di mobilità come sharing e noleggio, la terza nasce dalla Joint venture con la cinese Geely e si dedica alla produzione dei veicoli termici, la quarta, Ampere, è focalizzata sulla digitalizzazione e sui veicoli elettrici, la quinta azienda, The Future is Neutral, si dedicherà all’Economia circolare fino al riciclo delle batterie.
Renault, identità “Nouvelle Vague”
Come ha chiaramente spiegato Andrea Marcante, la Renaulution comporta la revisione del posizionamento di Renault sul mercato, puntando a un posizionamento mainstream medio-alto.
Effettivamente, con il lancio dei nuovi prodotti come l’Austral, un Suv compatto, dove le scelte stilistiche e la dotazione tecnologica sono tipiche delle gamme di livello superiore, la svolta risulta evidente.
Non è un caso che, come ci ricordava il Direttore, Renault ha inteso identificarsi con il significato stretto di “Nouvelle Vague”, svolgendo un ruolo da protagonista in questo periodo storico di profondo rinnovamento dell’industria Automotive e continuando sulla strada della leadership nella transizione ecologica.
La Renaulution si esprime anche in una nuova strategia comunicativa, espressa dal claim “Time for quality life”.
Far risparmiare tempo per migliorare la qualità della vita del cliente.
Dalla comunicazione al miglioramento fattivo dei servizi. A partire dalla courtesy car, prenotabile dall’App Mobilize Share.
Nella stessa direzione, il servizio Valet che consente il pick up della vettura direttamente presso l’indirizzo del cliente per poi essere riparata in officina.
E ancora, il Care Service 24/7 dove la manutenzione ordinaria consente al cliente di avviare il processo di assistenza semplicemente depositando la chiave della propria auto in officina e seguendo da smartphone le fasi successive.
Insomma, come la storia insegna, una vera e propria rivoluzione… francese.
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