Manca sempre meno all’inizio della terza edizione del Master Automotive Management & New Mobility, ma le iscrizioni sono ancora aperte! E oggi, in particolare, ci rivolgiamo proprio a voi: voi che state leggendo questo articolo, ma che ancora – per un motivo o per un altro – non avete finalizzato la vostra iscrizione.
Se ci seguite sulla nostra pagina Facebook avrete già colto qualche spunto, grazie anche alle testimonianze dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Oggi però, vogliamo darvi delle motivazioni più concrete, spiegandovi perché il Master Automotive Management & New Mobility – rinnovato così come prevede la nuova edizione – è al momento il percorso formativo più adatto per chi vuole entrare nel settore dell’auto e affrontarne le sfide principali.
Motivo n°1: professionalità
Ciò su cui abbiamo deciso di puntare, fin dalla prima edizione, è la professionalità della nostra struttura. Chi collabora all’erogazione di questo percorso formativo, da chi lo ha ideato a chi sarà autore dei diversi interventi, proviene interamente dal mondo Automotive.
Mondo che non include solamente le concessionarie, ma anche aziende che si occupano di aspetti trasversali al settore: consulenza, formazione, fornitura di sistemi gestionali, e così via. Grazie all’esperienza e alle testimonianze di queste importanti personalità, ci siamo posti l’obiettivo di strutturare una formazione accurata e dettagliata sotto ogni punto di vista.
Quello che però puntiamo a fare (e di cui siamo orgogliosi) è sdoganare l’idea di una lezione tradizionalmente frontale. Abbiamo infatti deciso di strutturare i diversi interventi dl Master come una vera e propria discussione. In questo modo, gli studenti hanno la possibilità di conoscere e quasi toccare con mano le dinamiche che interessano il mondo dell’auto.
Grazie all’esperienza di coloro che hanno deciso di diventare docenti del Master, creiamo delle vere e proprie giornate di confronto: dopo una breve parte teorica, comunque necessaria per introdurre il tema, passiamo a una parte più operativa e pratica. Mettendo le mani in pasta, gli studenti hanno la possibilità di venire a conoscenza di alcuni aspetti che magari fino a quel momento avevano dato per scontati oppure a cui non avevano prestato la giusta attenzione.
Motivo n°2: lungimiranza
Forse alcuni di voi sapranno che le prime due edizioni del Master sono state caratterizzate da una diversa denominazione. Il titolo originale, infatti, era “Master Automotive Management & Digital Marketing”. L’esigenza, in quel momento, era proprio quella di fissare l’attenzione sulla digitalizzazione e sull’importante ruolo che questa avrebbe potuto assumere all’interno delle realtà del settore.
Alla fine dello scorso anno, quando è stato il momento di iniziare a pianificare la promozione della terza edizione, ci siamo accorti che qualcosa nel panorama Automotive stava cambiando. La digitalizzazione, seppur sempre in continua evoluzione, ha pian piano messo le radici anche all’interno di questo settore. Nonostante ci sia ancora molto lavoro da fare sotto alcuni punti di vista, si è ormai inserita come un elemento imprescindibile.
Questo è stato uno dei motivi che ci ha portati a rivedere la denominazione del nostro percorso. Abbiamo pensato a qualcosa che fosse più esplicativo, più in linea con il settore attuale e che abbracciasse uno dei temi più importanti di cui si è discusso recentemente: la nuova mobilità.
Con questo non intendiamo solamente la mobilità elettrica, ma la mobilità nel suo complesso. L’insieme di enti, organizzazioni, funzionalità, strumenti, progetti che possono concorrere per dare vita a un nuovo modo di concepire il concetto dello “spostarsi”. E, in questo contesto, il digitale e il marketing digitale continueranno a ricoprire un ruolo importante. Tuttavia, ciò su cui bisogna lavorare è la cultura alla nuova mobilità, che richiede un cambio di mentalità e un’apertura più complesse.
Motivo n°3: opportunità
Uno dei punti di forza del Master Automotive Management & New Mobility è ciò che succede al termine del percorso. Come abbiamo detto più sopra, la professionalità sta nell’aver investito su una nuova modalità di fare lezione, che metta gli studenti direttamente in contatto con le realtà del settore.
E proprio queste stesse realtà, una volta completato il Master, potrebbero essere il vostro prossimo luogo di lavoro. Al termine delle 300 ore di lezione, infatti, è garantito un tirocinio retribuito presso un’azienda che opera nel settore Automotive. E qual è il miglior modo per selezionare dei candidati? Conoscerli, naturalmente! Ecco perché le nostre lezioni diventano anche un modo per mettere in mostra la propria personalità, le proprie idee, il proprio modo di vedere le cose. Insomma, una sorta di colloquio di lavoro informale e continuo.
Inoltre, questo continuo confronto con diverse realtà aziendali, è per voi studenti anche l’opportunità di capire bene che strada intraprendere. Io stessa ho iniziato il Master con l’idea di andare poi a lavorare in concessionaria. Proseguendo lezione dopo lezione, però, mi sono resa conto che in realtà c’era un mondo ben più ampio da esplorare e più in linea con il mio background e i miei desideri ed oggi sono Web Marketing & Digital communication automotive specialist.
Non siete ancora convinti?
Non ci crediamo che ancora non avete preso una decisione…però lo capiamo!
Proprio per questo, vi invitiamo a continuare a rimanere connessi e a leggerci, dando un’occhiata anche alle interviste che abbiamo proposto ad alcune personalità di spicco del settore Automotive. Molte sono fonte di motivazione e riflessione. Raccontano l’esperienza diretta di persone che hanno poi raggiunto un successo degno di nota all’interno del mondo dell’auto.
Per qualsiasi altra informazione sul programma, sui costi, sulle modalità di erogazione potete scrivere all’indirizzo email info@masterautomotivemanagement.it oppure chiamare lo 06 45491912.
Noi stiamo aspettando proprio voi!
Scrivi un commento