Oggi iniziamo la nostra rubrica “Sulle strade del SUCCESSO”, dedicata alle grandi personalità del settore Automotive. In occasione di questo primo articolo, abbiamo deciso di intervistare Antonio Aumenta. Antonio Aumenta ha 42 anni, è romano, ma soprattutto è dal 2019 tra i Top Seller dei veicoli commerciali Ford.
Antonio, tu oggi sei responsabile Flotte veicoli commerciali per l’importante Gruppo Autostar Flaminia. Se dovessi guardare indietro, quanto è stata dura la strada verso il successo?
Fin dall’inzio mi è stato evidente che se avessi voluto raggiungere i risultati sperati, mi sarei dovuto impegnare a fondo, senza aspettare che fossero i clienti a venire da me, ma andandomeli a cercare sul territorio.
Ho iniziato quindi a girare dalla mattina alla sera, tutti i giorni della settimana, sul territorio.
Partivo tenendo sottobraccio le brochure dei veicoli Ford e mi proponevo alle realtà aziendali, fatte da società di trasporto, corrieri, cooperative, ma anche semplici padroncini.
Un forte impegno, davvero! Quali difficoltà hai dovuto incontrare?
All’inizio ho dovuto superare le diffidenze che normalmente si hanno verso chi conosci per la prima volta. Anche se ero favorito dal fatto di rappresentare un grande Dealer e un marchio così affermato nel settore delle Flotte commerciali.
Qui è stato importante non arrendersi al primo rifiuto, insistendo, ho fatto comprendere che di me ci si poteva fidare e che un mio successo sarebbe passato solo attraverso la soddisfazione del cliente.
Dopo quanto tempo hai costruito il tuo portafoglio clienti business?
È stato un crescendo, una progressione continua.
Diciamo che in sei mesi, sono passato dai primi ordini alla raccolta di nuovi clienti, come risultato dei riscontri positivi che iniziavo a ricevere dalle aziende già fornite.
Capitava, in alcuni casi, che fossero gli stessi clienti a mettermi in contatto con altre imprese che dimostravano di avere le stesse esigenze.
Questo mi ha consentito di raggiungere una programmazione del mio lavoro, con più visite su appuntamento.
Insomma, dalla tentata vendita a un’attività dove l’aspetto organizzativo riveste un ruolo maggiore…
… una programmazione resa possibile anche dal supporto che il gruppo Autostar Flaminia è in grado di garantirmi.
Nel settore delle Flotte sui veicoli commerciali, il “pronta consegna” è spesso fondamentale.
Se il cliente ha la necessità di un furgone, perché il suo è fuori uso, non puoi dirgli che arriverà dopo trenta giorni, la disponibilità del mezzo deve essere immediata.
Non solo, un altro aspetto dove il cliente ti valuta è rappresentato dall’assistenza.
La manutenzione del mezzo per chi con quel mezzo ci lavora è cruciale, un fermo macchina anche di una sola giornata può comportare la perdita di fatturato.
Antonio Aumenta: un esempio per tanti giovani sulla strada del successo
È doveroso per noi ringraziare Antonio per la chiarezza e fargli i complimenti per i risultati che continua a raggiungere, frutto dell’impegno quotidiano e della volontà di porsi sempre nuovi obiettivi.
Un esempio per tanti giovani, anche se per lui raccogliere le sfide… con il suo cognome è anche un segno del destino… quello che lo porta ad Aumentare ogni volta le vendite!
Ad maiora Antonio.
Mitico